22 maggio 2016

Su di me

Mi sono laureata in Scienze politiche con specializzazione in metodologia e tecnica della ricerca sociale. Ho fatto parte del laboratorio di ricerca di Scienze sociali dell’Università di Pisa dal 2001 al 2003 coltivando la mia passione per l’epistemologia, ed ho collaborato con la Facoltà di Storia moderna e contemporanea dello stesso ateneo all’interno di un progetto nazionale per l’analisi documentale e la redazione di un dossier sulle stragi di civili durante la seconda guerra mondiale.

S6302845
Dopo altre piccole esperienze editoriali e alcune traduzioni di testi ho conseguito una specializzazione post laurea in editing presso la casa editrice Minimum Fax di Roma. Non ancora soddisfatta, nel 2013 ho conseguito la certificazione DITALS I finalizzata all’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri.

Un mix di studi e di passioni in base a cui mi definisco editor empatica: non la severa maestrina con la bacchetta in mano, ma piuttosto una collaboratrice il cui impegno iniziale, prima di ogni intervento sul testo, mira ad assimilare l’intento comunicativo voluto. Perché siamo persone che parlano a persone, e io non voglio perdere per strada neanche la più sottile sfumatura del messaggio.