Il decalogo della tesi impeccabile
Il traguardo è vicino: dopo anni di impegno e passione arriva il momento di scrivere la tesi di laurea. Si apre, ora, un oceano di punti interrogativi: scelgo io l’argomento o me lo faccio suggerire dal professore con cui mi voglio laureare? Mi oriento su una tesi teorica o sperimentale? Che fonti utilizzerò? Sciolti i nodi iniziali, stenderai uno schema e comincerai a scrivere il contenuto. Ma tu vuoi fare un capolavoro, non una tesi ordinaria; ricorda che anche la forma ha importanza.
Ecco, dunque, i consigli di Myeditor per una tesi perfetta.
- Mantenere fede alla definizione di tesi. La tesi è una dissertazione, perciò va sviluppata secondo una sequenza introduzione-trattazione-conclusioni, con il criterio dell’esaustività.
- Farsi dare le norme redazionali della facoltà o dell’ateneo, e se non ci sono procurarsele su Internet presso il sito di altre facoltà.
- Impostare il file Word usando i modelli (titoli, sottotitoli, elenchi, paragrafi, citazioni, note) per non fare pasticci in corso d’opera.
- Strutturare capitoli, sottocapitoli e paragrafi con criterio e assegnare loro i valori appropriati per poi creare il sommario
- Arricchire la trattazione con le note a piè di pagina, che andranno redatte con coerenza secondo le norme redazionali affinché siano tutte uguali (es. nome autore, titolo, editore, pagine, formattati allo stesso modo).
- Preparare una bibliografia e una sitografia.
- Inserire un indice delle illustrazioni, numerate con numerazione progressiva e per capitolo (es. Figura 2.1 significherà seconda figura della tesi collocata al capitolo 1).
- Prevedere un’appendice (ragionevolmente breve) con una documentazione a parte ma che è stata rilevante ai fini della tesi (es. ricerche o atti di convegni).
- Mettici un po’ di te: non spiattellare contenuti altrui limitandoti a dare a essi un criterio espositivo, ma abbi il coraggio di esporti ed esprimere le tue opinioni, la tua posizione sull’argomento trattato.
- Organizza una esposizione avvincente… partendo dal titolo. Se argomenti in modo interessante la scelta del titolo hai già fatto centro.
Leggere questi consigli è di certo utile ma forse anche scoraggiante, perché fare attenzione a ogni dettaglio affinché la tesi sia un vero e proprio saggio non è per niente semplice. La soluzione? Tu pensi al contenuto, alla revisione e alla forma ci pensa Myeditor. Nel suo quasi decennale lavoro di editor professionista e di revisore di tesi saprà valorizzare un momento importantissimo della tua carriera universitaria e della tua vita. Tu prepari la stesura e una bozza di titoli/sottotitoli; Myeditor verifica la correttezza formale e la fluidità, ricontrolla scrupolosamente ogni tua citazione, impagina secondo le norme redazionali che tu fornirai o secondo le sue norme redazionali, più che collaudate.
Per info e approfondimenti scrivi a Myeditor. Buon lavoro!