Raccontare l’Afghanistan
Ammettiamolo: la nostra immagine dell’Afghanistan si limita a Osama bin Laden, al burqua e alla produzione di stupefacenti. Ma quale ingiustizia peggiore, per un popolo e una terra primordiali, di essere stigmatizzati in stralci di informazioni distorte e frammentarie?
Una non-coincidenza (evviva le non-coincidenze) mi ha portato fra le mani Afghanistan Fede.Cuore.Ragione. di Lorenzo Merlo. Se avessi cercato una bibliografia sull’Afghanistan in grado di fare chiarezza sulle mille domande che mi ponevo, di raccontare con la sfrontatezza delle immagini a contorno di testimonianze autorevoli, non avrei potuto trovare di meglio.
Afghanistan Fede.Cuore.Ragione. è un libro fotografico dedicato soprattutto ai sentimenti. Storie di persone che l’empatia sa riconoscere in ogni sguardo. Fede.Cuore.Ragione non sono tre aspetti di ogni individuo. Sono ogni individuo.
È un libro pieno di domande. La verità della fotografia fino a quando non mente? Che accadrà dopo il 2014, data della ritirata della forza internazionale? Quanto il movimento talebano ha interessi internazionali? La natura dell’Islam può essere avvicinata da un miscredente? Sono esistiti progetti di comunicazione per promuovere la centralità dello stato?
115 fotografie, 99 citazioni da buona parte della letteratura sull’Afghanistan. 43 tra giornalisti, scrittori, militari, fotografi e studiosi rispondono ad interviste sulle questioni passate, presenti e futuribili. Un’accurata bibliografia di 150 titoli.
Regalatevi un contatto sincero con un Afghanistan che nessuno ha mai saputo raccontarvi, questo libro vi dà la possibilità di farlo con fede, cuore e ragione.