Promuovere un libro: il sito web dedicato
Eccoci al primo step per la promozione di un libro: il sito web dedicato.
Un sito “vetrina” è alla portata di tutti, non c’è bisogno di investire cifre esorbitanti. Assicuriamoci di scegliere un template accattivante, in armonia con le atmosfere del libro, e procediamo a pianificare le sezioni del sito:
- pagina principale con i dettagli specifici del libro: titolo, autore, editore, anno di pubblicazione, n. pagine, prezzo, link a dove è possibile acquistarlo o applicazione diretta per l’acquisto (es. con Paypal), sinossi dell’opera. E ancora: come nasce il libro? Quali vicissitudini hanno segnato la sua riuscita?
- biografia dell’autore
- rassegna stampa
- eventi
- contatti
- se ce ne sono, una pagina con foto e/o illustrazioni.
D’obbligo i plugin social, che rimandano ai profili del libro su Facebook, Twitter, Instagram, e chi più ne ha più ne metta.
Valore aggiunto: un frame sul blog, che affronteremo più avanti, in grado di dare interattività al libro grazie alla partecipazione degli utenti a discussioni e approfondimenti.
Qui due esempi:
http://www.corradospelli.it/la-stanza-del-dipinto-maledetto/
http://www.carlosruizzafon.co.uk/prince-of-mist/
Nel sito web di un libro – manco a dirlo – non sono ammessi errori né frasi sconnesse. È la vetrina di uno scrittore, perbacco!